X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Qualità Alto Adige

È l'origine che conta!

Un marchio che tiene la promessa

Che cosa significa Qualità Alto Adige?

Il marchio di “Qualità Alto Adige” é un riconoscimento di qualità controllata per prodotti agricoli ed alimentari. Esso garantisce, unitamente alla rigorosa origine altoatesina, anche un livello qualitativo nettamente superiore a quello richiesto dagli standard di legge. La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da enti di controllo indipendenti ed accreditati.
Con l'approvazione del marchio di qualità, l'Alto Adige si pone all'avanguardia in tutta Europa. Il marchio di qualità é graficamente armonizzato con il marchio ombrello, consentendo pertanto non solo di continuare ad affermare un'immagine unitaria dell'Alto Adige sul mercato, ma anche di sviluppare importanti sinergie di promozione dei prodotti agroalimentari tipici della regione. Il marchio é stato approvato dalla Commissione Europea nell'autunno 2005 in ottemperanza alle norme restrittive imposte in materia dall'UE.
Il marchio di qualità si inserisce nella strategia di certificazione della qualità dei prodotti agroalimentari altoatesini, così come la nuova legge provinciale che promuove tutti i prodotti in grado di garantire al consumatore un alto livello di qualità ed una rintracciabilità trasparente. I prodotti protetti dal marchio di qualità, dall’Indicazione Geografica Protetta (IGP) o dalla Denominazione di Origine Protetta una (DOP) sono garanti della qualità controllata dell'Alto Adige.

Infomazioni